Il finalese è ricco di piccoli complessi carsici che raccolgono le acque superficiali qua e là e poi, per vie sotterranee, le portano alle risorgenze. Uno dei più noti e caratteristici è quello che si snoda al di sotto della Rocca Carpanea, immediatamente a monte di Finalborgo. Con un facile percorso è possibile raggiungere Pian Marino che rappresenta la zona di assorbimento. Visiteremo il paesaggio carsico, spiegando le principali caratteristiche e peculiarità del territori. In zona sono presenti tre grotte visitabili e altrettanto interessanti. Organizzeremo la giornata in funzione del numero e dell’età dei partecipanti. Lo scopo è di rendere piacevole ed interessante l’escursione, muovendoci con la calma e tranquillità, cercando nel contempo di mostrare appieno l’affascinante mondo ipogeo. Nella zona di Pian Marino, tre grotte si prestano bene allo scopo. L’imponente Arma Pollera, la Grotta du Rian adatta agli esploratori più piccoli e Arma du Principà con evidenze di frequentazione dell’uomo preistorico.
Inoltre, i Biospeleologi dell’Associazione Biologia Sotterranea Piemonte, ci illustreranno e mostreranno la fauna presente nelle grotte sede dell’escursione.
L’uscita è aperta a tutti dai 6 ai 17 anni accompagnati da un genitore.
Al termine dell’escursione l’organizzazione offrirà una piccola merenda.
Si consiglia comunque di portare acqua e pranzo al sacco.
Quando: Sabato 28 Settembre
Orario: Ore 10.30 (L’escursione impegnerà intera giornata)
Dove: Ritrovo alle 10:30 con gli accompagnatori presso il Parcheggio del Palazzetto dello Sport, FinalBorgo (Via Calice 18). Trasferimento in auto a cura dell’organizzazione.
Numero max di partecipanti 20
Costo:
- gruppo/famiglia fino a 3 persone: 20 €
- gruppo/famiglia fino a 4 persone: 25€
Iscrizione on line e presso Infopoint FLOW Festival – Piazza dei Cannoni (possibilità di iscrizione entro le pre entro 9:30 di sabato)
Equipaggiamento:
Scarpe da trekking, pantaloni comodi, un pile, un kway e un cambio completo. Prevedere abbigliamento che si possa bagnare o sporcare di fango. Casco e impianto luce forniti dall’organizzazione.
In collaborazione con: FinalMente Speleo